Fandom

Rallypedia

Rally 4 Regioni

41pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Edizione 1971 - Cronaca e risultatiModifica

1971:

1.Lampinen - Davenport = Lancia Fulvia HF

2.Ballestrieri - Maiga = Lancia Fulvia HF

3.Barbasio - Sodano = Lancia Fulvia HF

4.Trombotto - Enrico = Fiat 124 Spider

5.Ceccato - Eisendle = Fiat 124 Sport

6.Bisulli - Zanuccoli = Fiat 125 Special

7.Besozzi - Brusati = Lancia Fulvia HF

8.Tacchini - Macaluso = Lancia Fulvia HF

9.Pittoni - Brambilla = Lancia Fulvia HF

10.Rubbieri - "Alessio" = Autobianchi A112 Abarth

Questo Rally vede la prima edizione nel 1971 e prende il posto di una gara che nelle edizioni precedenti si chiamava Giro della Provincia pavese. Il nome 4 Regioni venne scelto perche' la gara andava a toccare le strade piu' impegnative di Lombardia,Liguria,Emilia e Piemonte, spesso con strade sterrate. Infatti la zona geografica interessata dalla corsa è un crocevia fittissimo di passi e colli che permettono di attraversare le 4 regioni percorrendo pochi chilometri.

Sono ben 1656 i chilometri da percorrere, articolati in 2 tappe da disputarsi dal 3 al 5 giugno 1971. Il rally parte subito con titolazione internazionale ed è valida per il Campionati Italiano Rally; nell'edizione 1971 è stata la 5° prova di tale campionato. Molti i driver di primo livello con Ballestrieri (Lancia) e Trombotto (Fiat) che si contendono il titolo nazionale ma vi sono il finnico Lampinen,Barbasio,Bisulli e Paganelli che sono tra i logici contendenti.59 partiti e 17 gli arrivati la dicono lunga sulla durezza del rally. All'arrivo sono solo 15 i secondi che dividono il vincitore Lampinen dal secondo arrivato Ballestrieri che e' il vero vincitore morale della manifestazione in quanto ordini di scuderia poco chiari e furbizie del navigatore Davenport fanno il resto. Davenport comunica tempi inesatti e piu' alti di quelli realmente fatti al vice ds Daniele Audetto che li comunica a Ballestrieri e Bernacchini. I due dopo la prima tappa hanno ben 1'04" di vantaggio e corrono di riserva visto che il ds Cesare Fiorio ha chiesto ai propri piloti di gestire il mezzo meccanico vista la difficolta' della gara. Non così fanno Lampinen -Davenport che si scatenano e rosicchiano tutto il distacco che avevano.All'ultimo CO Cesare Fiorio, al corrente della realtà chiede a Ballestrieri e Barbasio (terzo) di fermare Lampinen in modo da portare ai primi 2 posti chi sta lottando per il campionato italiano ma in modo molto onesto i 2 piloti rifiutano in nome della lealta' sportiva.

Dopo il Rally la Fiat 124 di Trombotto ,grazie proprio alla vittoria di Lampinen, si trova in testa al campionato italiano.

Dunque vittoria non proprio limpida di Lampinen e prima edizione "chiaccherata" del rally pavese.

Questa voce è solo uno stub, un abbozzo. Contribuisici alla sua creazione e al suo aggiornamento

Inoltre su Fandom

Wiki casuale