Fandom

Rallypedia

Jean Ragnotti

41pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Jean Ragnotti (Nato il 29 Agosto 1945 a Carpentras, Francia) soprannominato Jeannot, è un ex pilota di rally e personaggio cult del settore. Ha trascorso la maggior parte della sua carriera agonistica correndo per il marchio francese Renault di cui è oggi ambasciatore.

Il suo debutto avviene nel 1967 a bordo di una Renault 8 Gordini. In seguito fa qualche apparizione con auto del marchio tedesco Opel, in particolare la Kadett sia gruppo 1 che gruppo 2.

Il suo primo contratto da "ufficiale" in Renault lo ottenne nel 1973 alla guida di una 12 Gordini.

In seguito a questa prima esperienza nel rally, Jeannot si dedicò alle gare in pista per poi sparire per qualche anno.

Riapparve nel 1982 quando riapparve a bordo di una Renault 5; macchina con cui corse (in diverse categorie, dalla GT Turbo alla Maxi Turbo gruppo B) fino al 1986, anno dell'abolizione delle auto da rally di gruppo B, considerate troppo pericolose dopo l'ennesimo incidente culminato con la tragica scomparsa di Henri Toivonen e Sergio Cresto.

Venne messo alla guida della Renault 11 turbo, che però non era ai livelli delle altre vetture del tempo.

Dopo gli anni passati nella categoria Superturismo alla guida di una R21 4x4 Turbo, Jean tornò a calcare le scene del rallysmo, mettendosi alla guida di una Renault 5 GT Turbo gruppo N.

Portò poi all'esordio la Clio 1.8 16v nei primi anni Novanta, per poi scalare di livello con la Williams e concludere in bellezza con la Maxi.

La sua carriera si conclude nel 1996 a bordo della Megane Maxi.

La Renault, per cui lavora ancora oggi come "Ambasciatore", gli ha dedicato un modello della Clio Renault Sport, la Jean Ragnotti appunto (che in Italia veniva commercializzata con il nome Light)

Titoli Modifica

1970: Vice-Campione Francese di Rally

1975: Vice-Campione Europeo di Formula Renault

1977: Campione Francese di Rallycross

1980: Campione Francese di Rally

Inoltre su Fandom

Wiki casuale