Fandom

Rallypedia

Henrik Lundgaard

41pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Henrik Lundgaard è un pilota danese nato il 26 Febbraio 1969.

Ha disputato diversi rallies mondiali e internazionali e vanta nel suo palmares il titolo di Campione Europeo nel 2000 e ultimo vincitore della FIA Team's Cup nel 2001, titoli conquistati a bordo della Toyota Corolla Wrc.

Esperienze internazionaliModifica

Dopo l'esordio, avvenuto nel 1987 su una Volkswagen Golf Gti, rimane sino al 1996 nel suo contesto naionale, vincendo nel 1993 il Campionato Danese Rally e ripetendosi nel 1994, al volante di vetture Opel.

L'esordio nel mondiale avviene nel 1995, quando Henrik partecipa al Rallye di Montecarlo con una Opel Calibra Turbo 4x4 in coppia con Freddy Pedersen, ritirandosi per problemi alla trasmissione. Ci riprova due anni più tardi, nel 1997, sempre con Pedersen ma questa volta su una Toyota Celica Gt-Four. Conclude sesto nella gara diventata famosa per il successo di Piero Liatti, il primo su di una WRC. Lundgaard termina a circa 18 minuti dal biellese, subito dietro alla Mitsubishi Lancer Evo3 di Uwe Nittel. L'anno prima intanto aveva stupito tutti piazzandosi nono alla 24 ore di Ypres con una Opel Astra Gsi, battuto nella classe solo da Bernard Munster sulla più sofisticata Renault Megane Maxi.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale